LAIKA - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Laika è un’associazione di promozione sociale nata a Conversano (Bari) nel settembre 2020 dall’unione di intenti tra diversi professionisti esperti in settori specifici: dalla fotografia, alla sound art, dall’editoria alla comunicazione fino all’enogastronomia, con il fine di mettere in campo una serie di azioni mirate a valorizzare e promuovere il territorio.
Da comunicatori, in primis, sperimentiamo sul campo modi sempre nuovi e diversi per emozionare e coinvolgere i cittadini nella vita del loro territorio.

Francesco Giannico

Sound Artist, Formatore, Web Developer, Web Marketer

Musicista elettroacustico, si occupa anche di videoarte e webdesign. Laureato in Musicologia con una tesi in storia della Musica per film (Unisalento), si specializza successivamente mediante un Master Internazionale in Management e Valorizzazione del Patrimonio Culturale (Unisalento) e una Summer School in Comunicazione, Design e Nuovi Media. Ha fondato assieme ad altri sound artist AIPS (Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori,) e Zeugma (Collettivo per la divulgazione della cultura del suono). Negli ultimi anni la sua attenzione si è divisa tra live performances e formazione, momenti rivolti a tutte le fasce d’età con lo scopo di diffondere il concetto di paesaggio sonoro e tutto ciò che vi ruota intorno.

Luigi Iovane

Fotografo, Formatore e direttore artistico del festival Imaginaria e del festival Catch the Moon.

Nel 2003 ha ideato e promosso il festival Internazionale di cinema d’animazione "Imaginaria" . Di formazione fotografo, si occupa di cinema da oltre 20 anni ed è ideatore e fondatore del progetto di riqualificazione della “palestra rossa ex gil” oggi Casa delle Arti centro polivalente per le arti dello spettacolo.

Nico Nardomarino

Fotografo, Artista, Illustratore

Nico Nardomarino ha ricevuto
numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali,
Galleria “studio 5” collettiva con ALINARI, ASIOLI, IVA DISCOTTO SPADA 1985
Ritratto a HILDA GUEVARA (figlia del CHE)1993
Festival del mediterraneo e Cabildo teatral di Cuba anno 1993
ALLA CORTE DEGLI ACQUAVIVA 1996 Conversano - Italia
festival di Lishui -CINA(2011),
Orvieto Fotografia
ACQUARIA, Tenuta Tormaresca (Andria)
Ha curato la direzione fotografica e artistica di Fotografica Conversano 2006.
III Premio Internazionale AL-CANTA’RA, Catania, (2013) con la partecipazione di Oliviero Toscani,
Ferdinando Scianna e Gian Paolo Barbieri

ARTERIA, collettiva di pittura, video, fotografia e design della comunicazione - Conversano (edizione 2013 e 2014)
Collettiva castello Carlo v –monopoli (Ba)
"THE BODY" esposizione presso Galleria Merlino Firenze 2014 ;
"EGOS VIII EXHIBITION" presso la Royal Opera Arcade Gallery di Londra (settembre 2014)
"SI FEST OFF" Immagini Festival, Savignano sul Rubicone(FC) ITALIA Ottobre 2014,

2015 mostra Virgo e Virago alla Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Cinisi(PA) Italia
premio Nascimben, fondazione Benetton - Treviso – Italia
Mostra “il perfetto incanto” Pro loco Conversano 2014

PERSONALE al Museo di arte contemporanea “PINO PASCALI” di Polignano a Mare (BA) dal 7 al 22 novembre 2015.
Personale “Gente di Conversano” estate 2019

Pubblicazioni su
riviste specializzate a diffusione nazionale e internazionale PROGRESSO FOTOGRAFICO
PHOTO , ENKOMION, LA REPUBBLICA , CORRIERE DELLA SERA, GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO,

Elena Manzari

Libraia, Ufficio Stampa

Nata a Bari nel 1976 ha trascorso metà della sua vita immersa nei libri. Ama leggerli, correggerli, consigliarli, venderli, impaginarli e promuoverli. Attualmente è libraia del bistrot letterario Skribi e ufficio stampa della piccola e intraprendente casa editrice TerraRossa edizioni. Ha mille difetti ma tantissimi pregi tipo che non ricorda cosa ha mangiato il giorno prima ma tiene a mente tutte le letture dei suoi clienti. Qualcuno dice che possiede una sfera magica perché riesce sempre a consigliare il libro giusto al momento giusto. Vuoi provare anche tu?

Marica Tricase

Ristoratrice

Classe 88 conversanese doc è da 15 anni nel campo della ristorazione. Attualmente gestisce la parte gastronomica di Skribi Bistrot Letterario. La creatività e la passione per il buon cibo la spingono a una continua ricerca di materie prime semplici mai banali e accostamenti inusuali.

Isabella Lorusso

Correttrice di bozze, Web Editor

Nata a Conversano nel 1991 ha studiato storia e antropologia culturale. Maneggia i libri da sempre: quando aveva due anni li portava con sé nel letto al posto dei peluche; adesso li impagina e li corregge. Si occupa di web editing e social, ma da grande vuole fare la bibliotecaria.

Domenico Miccolis

Ristoratore

Ristoratore nell'anima fin da ragazzino decide di mettersi in gioco girando l'Italia e il mondo lavorando in strutture alberghiere importanti che lo porteranno a investire tutto il suo sapere nell' amata terra.